Windows 10 Vs Windows 8.1 e 7
L’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 10, è stato ufficialmente rilasciato il 29 Luglio 2015, ed il download è tutt’ora disponibile gratuitamente presso il sito ufficiale dell’azienda di Redmond.
Ma perché questo nuova uscita è destinata a sormontare le precedenti versioni di Windows?
Caratteristiche principali Window 10
Menu start personalizzabile, molto intuitivo e semplice da usare.
Store intuitivo ed efficiente nello scaricare app
Cortana come utile assistente vocale
Perché passare a Windows 10?
I primi dubbi che sorgono all’uscita di un sistema operativo nuovo sono sempre inerenti all’impatto di quest’ultimo rispetto alle prestazioni del nostro computer.
Per fornire elementi di valutazione possono risultare utili i benchmark sintetici che, seppur non in grado di descrivere l’effettiva esperienza di utilizzo, possono, quanto meno, dare l’idea dell’impatto di Windows 10, a parità di hardware. Il sito Techspot ha realizzato una completa batteria di benchmark con i quali vengono messe a confronto le prestazioni di Windows 10 con quelle di Windows 8.1 e Windows 7 sullo stesso PC (Intel Core i5-4670k, 8 GB RAM DDR3-2400, SSD Crucial MX220 1 TB).
Durante i test effettuati, si è notato un impatto molto positivo che non ha abbassato le prestazioni che il PC presentava prima dell’installazione di Windows 10. Si può dunque consigliare l’aggiornamento a chiunque fosse titubante e/o credeva di rovinare o rallentare il proprio PC. Si sconsiglia solo se bisognerà lavorare con altri dispositivi (stampanti ecc…) con diversi anni di età perché non compatibili.